1º giorno : Italia - Kolkata
Arrivo e disbrigo delle formalità di ingresso e trasferimento al Hotel.
2º giorno : Kolkata (Treno)
La giornata è dedicata alla visita di Calcutta. Nel 1690 viene aperta una piccola agenzia della Compagnia delle Indie Orientali, in mezzo alla foresta, vicino a tre piccoli villaggi. Uno di questi, Kalikata, darà il nome alla città. Divenuta il centro del dominio inglese,si sviluppa rapidamente, si arricchisce di edifici e monumenti rappresentativi in stile neoclassico e detiene il titolo e il ruolo di capitale dell’India Britannica sino al 1911. Il suo porto sull’Hoogly, a pochi chilometri dal Golfo del Bengala, determina la sua fortuna e oggi Calcutta si può definire il principale centro dei commerci del Nord dell'India. In mattinata visita dei luoghi e monumenti più significativi della metropoli indiana: il Victoria Memorial, il tempio dedicato alla Dea Kali, che richiama una moltitudine di fedeli, e i templi jain. Nel pomeriggio visita dei luoghi legati all’attività di Madre Teresa, tra cui l'abitazione e il Museo a lei dedicato.
3º giorno : Kolkata - Bagdogra - Darjeeling
Arrivo nella capitale e partenza per Bagdogra, che dista due ore circa di volo. Proseguimento per Darjeeling(70 km: 4 ore circa), che si raggiunge con un percorso tra verdi colline coltivate a tè. Arrivo e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione.
4º giorno : Darjeeling
Giornata dedicata alla visita di Darjeeling, che sorge a 2134 metri aipiedi dell’Himalaya, e dei suoi dintorni. Al mattino escursione alla Tiger Hill,un'altura di 2590 metri che offre, nelle giornate limpide, una bellissima panoramica sulle cime himalayane. Nel pomeriggio visita del centro artigianale dei rifugiati tibetani, dell’Istituto Alpinistico Himalayano con la sua ricca raccolta di esemplari della flora di queste regioni, e del giardino zoologico himalayano che ospita la tigre siberiana, il panda, il leopardo delle nevi e altre rare specie Visita, nei dintorni della cittadina,ai cosiddetti “Tenzing rock” e“Gombu rock” - speroni rocciosi frequentatidagli scalatori – e di una piantagione di tè, per la cui produzione Darjeeling è famosa in tutto il mondo.
5º giorno : Pelling - Escursioneal monastero di Pemayangtsee alle rovine di Rabdentse
Partenza per Pelling (110 Km: 5 ore circa), da cui si gode una vista mozzafiato sul Kanchenjunga, la terza montagna più elevata della Terra. Visita del monastero di Pemayangtse,uno dei più importanti del Sikkim,che dipende direttamente dal monastero di Mindoling, nel Tibet Centrale. Situato in posizione panoramica su una collina, a 2085 metri di altitudine, il complesso, oltre ad ospitare splendide pitture murali e sculture, offre ampie vedute sulle circostanti montagne rivestite di boschi e flora tropicale. A breve distanza sorgono le rovine di Rabdentse, capitale del regno del Sikkim dal 1670 al 1814. Sistemazione in hotel a Pelling.
6º giorno : Pelling - Gangtok
Partenza per Gangtok, la capitale del Sikkim (120 km: 6 ore circa). Il percorso,che risale la valle del fiume Rangit, si snoda lungo valli suggestivee campagne coltivate a terrazza,sperduti villaggi dove sventolano poetiche bandierine di preghiera. A24 chilometri da Gangtok visita del monastero di Rumtek, il più grande del Sikkim, con il magnifico stupa dorato. Arrivo e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita di Gangtok, situata a 1547 metri, una delle più suggestive cittadine himalayane. Fra i luoghi più interessanti vi è l’Istituto di Ricerche Tibetane, uno dei principali centri di studio della civiltà tibetana con una biblioteca di oltre 30 mila testi, manoscritti e dipinti. Nei dintorni, a 3 chilometri dalla città, si visita il monastero di Enchey,eretto 200 anni fa, che sorge su uno sperone roccioso e domina dall'altola città.
7º giorno : Gangtok - Kalimpong
Partenza al mattino per Kalimpong(75 km: 3 ore circa). Il percorso si snoda tra il verde intenso di foreste e suggestive colline coltivate a tè. Arrivo e sistemazione in hotel. Il pomeriggio è dedicato alla visita di questa pittoresca cittadina, celebre per i suoi collegi. Vi si trovano alcuni interessanti monasteri tra cui ZangDog Palri For Brang, consacrato dal Dalai Lama nel 1976, la cui bellissima sala di preghiera contiene i 108 volumi dei testi del Kanguyar che Sua Santità portò dal Tibet. Il monastero sorge sulla collina di Durpin da cui si gode un’incantevole panoramica. Proseguimento per la visita del monastero di Tharpa Choling, con i suoi preziosi manoscritti e “tangka”, e di una serra dove si coltivano i fiori per cui Kalimpong è famosa in tutta l’India.
8º giorno : Kalimpong - Bagdogra ; Bagdogra - Kolkata (Volo)
Continuazione per Bagdogra (75 km:3 ore circa), da cui si prosegue nel pomeriggio con il volo diretto a Calcutta, capitale culturale e intellettuale dell'India, la città più popolosa dell’India. Arrivo e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione.
9º giorno : Kolkata - Bhubaneshwar (Volo)
Mattinata, trasferimento in aeroportoe partenza con il volo per Bhubaneshwar, capitale dello stato indiano dell’Orissa. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel.
Nel pomeriggio visita della città, famosa per i suoi templi fu capitale dell’ Orissa dal 1956. I più rappresentativi sono il Tempio di Lingaraja, consacrato a Shiva e risalente al 1014 d.c. Il complesso decorato con statue e sculture
raffiguranti le divinità è accessibile solo agli Induisti. Nella sancta sanctorum si trova l’immagine di un alter ego di Durga chiamato Chamunda, che siede su un defunto con ai lati un gufo e uno sciacallo. Il tempio di Rajarani è
famoso per le sue sensuali sculture e per le statue degli ashta dikpala, guardiani dei punti cardinali; Muketshwar è una vera e propria gemma dell’architettura indiana; Parashurameshwar , è uno dei più antichi, risale infatti al VII
secolo. Ottimamente conservato, al suo interno si trova una statua di Ganesh e di Karttikeya a cavallo.
10º giorno : Bhubaneshwar - Konark - Puri
Al termine delle visite partenza in direzione di Puri (97 km:2 ore circa). Lungo il percorso, che si snoda in un ambiente caratterizzato dalla vegetazione tropicale, si visiterà il grande tempio di Konarak consacrato al dio Sole, una delle meraviglie dell’arte religiosa indù risalente al XIII secolo. Questa magnifica rappresentazione simboleggia il carro celeste trainato da sette cavalli e mosso da ventiquattro ruote in pietra di gigantesche dimensioni e finemente cesellate. Le statue del dio, che guida il suo carro per portare la luce e la vita, furono sistemate in modo da ricevere i raggi del sole all'alba, a mezzogiorni e al tramonto. Proseguimento per Puri, che dista una trentina di chilometri. Arrivo nella cittadina affacciata sul Golfo del Bengala e sistemazione in hotel. Puri gode di una doppia identità: è una rilassante località turistica e un importante centro di pellegrinaggio, tanto che per gli induisti è uno dei quattro principali santuari del Paese.
11º giorno : Puri
Giornata dedicata alla visita della città, con il monumentale tempio ShriJagannath, il cui ingresso è vietato ai non induisti. Si tratta di un imponente complesso di edifici la cui costruzione principale, alta 65 metri, è sormontata dal vessillo di Vishnu e dalla“chakra”, la ruota mistica. Edificato durante il regno di Chodaganga Devanel XII secolo d.C., ospita tre divinità (Jagannath, Balabhadra e Subhadra)ed è composto da quattro parti: la Bhoga Mandap (Sala delle Offerte),la Nata Mandir (Sala delle Danze), la Jagmohan (Sala delle Udienze) ed il Sancta Sanctorum. Visita del mercato sulla spiaggia.
12º giorno : Puri
Tempo a disposizione per soggiorno mare.
13º giorno : Puri - Bhubaneshwar - Kolkata - Italia
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Bhubaneshwar (97km) per il volo di rientro in Italia via Kolkata.