1º giorno : Italia - Delhi
Arrivo a Delhi in mattinata, disbrigo delle formalità di ingresso e trasferimento al Hotel.
Nel pomeriggio, visita NEW DELHI : Questa città progettata e costruita dagli inglesi nel 1920 è una città fatta di ampi viali e spettacolari edifici governativi, verdi parchi e giardini - il palazzo del Parlamento, l’India Gate e il Palazzo del Presidente. Visita il Kutab Minar una torre commemorativa del X secolo che fu voluta dal primo conquistatore musulmano di Dheli, Qutub ud-din Aibak, ed oggi vero e proprio simbolo cittadino e la Tomba di Humayun primo grande esempio dell’architettura Moghul
2º giorno : Delhi - Leh (Volo)
Prima colazione e trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Leh, il capoluogo del Ladakh situato a 3505 metri di quota. Sistemazione in Hotel, tempo a disposizione per l’acclimatamento e per visitare centro storico di Leh e dei suoi mercatini tibetani. Pensione completa.
3º giorno : Leh
Al mattinopresto raggiungeremo Thiksey, uno dei principali Gompa (monasteri) del Ladakh, con i suoi numerosi templi ricchi di immagini sacre, stupa (monumento sacro contenente reliquie) e dipinti murali. Il Gompa ospita una grande statua del Buddha. Parteciperemo ai riti di preghiera del mattino.
Quindi cisposteremo a Hemis, il Gompa più grande e ricco del Ladakh. Fondato nel 1630, è dedicato a Padmasambhava, o Guru Rimpoche (il Maestro Prezioso), l’iniziatore del buddhismo in Tibet. Qui assisteremo alle danze dei monaci, avvolti nei loro ricchi abiti multicolori, il volto coperto da maschere dalle sembianze terrifiche, accompagnate dal suono di corni, tamburi e piatti.
Sullastrada del ritorno da Hemis sosteremo a Shey, l’antica capitale del Ladakh. Il villaggio, circondato da un gran numero di Chorten a testimoniare la sua importanza , è ancor oggi considerato il cuore del Ladakh. Rientro in hotel per il pranzo.
Nel pomeriggio avremo tempo per passeggiare per le vie e i bazar della città, per gustarne l’atmosfera e lasciarci isipirare dalla bellezza della natura.
4º giorno : Leh - Alchi - Likir - Uleytokpo
Partenza per Uleytokpo. Il percorso costeggia il fiume Indo e attraversa tipici villaggi e verdi oasi coltivate a orzo e colza, in uno scenario d'alta quota ritagliato tra montagne di oltre 6000 metri. Attraversando l'Indo, ci si addentra in una spettacolare valle dove si visitano il villaggio e il monastero-fortezza di Alchi, la cui posizione isolata e nascosta lo ha preservato da invasioni e devastazioni. In questo complesso monastico dell'XI secolo sono custoditi i tesori artistici più importanti della cultura buddista in Ladakh: mirabili affreschi e sculture lignee di inestimabile valore, opera di artisti ladakhi. Visita del monastero di Likir, situato a picco sul fiume; i tangka e gli affreschi di Likir sono tra i più belli del Ladakh. Arrivo a Uley Tokpo e sistemazione in sistemazione in hotel.
5º giorno : Uleytopko - Lamayuru - Leh
Dopo la colazione partenza per Leh. Sulla strada visita Il monastero di Lamayuru, datato 10° secolo, ospita il colleggio monastico più antico del Ladakh. Il cuore del monastero è la grotta dove visse e meditò il mistico e yogin Naropa, l’autore degli insegnamenti esoterici conosciuti come i “Sei Yoga di Naropa”. Il grande complesso comprende diversi templi, cappelle, chorten, luoghi sacri, statue e dipinti. Dei 5 originali complessi ne rimane uno solo. Nel pomeriggio arrivo a Leh, sistemazione in hotel.
6º giorno : Leh - Delhi (Volo)
Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Delhi. Arrivo e sistemazione in Hotel.
7º giorno : Delhi - Jaipur (260 km., 05-06 ore)
Prima colazione in Hotel. Visita della vecchia Delhi : antica città murata. Si potrà visitare Red Fort, il più opulento palazzo dell'impero Mughal ; Raj Ghat, il sito commemorativo del Mahatma Gandhi ; Jama Masjid, la più grande moschea dell'India, e Chandni Chowk, il vivace e colorato mercato della parte vecchia della città.
Nel pomeriggio, partenza per Jaipur con vettura privata. Fu fondata dal re astronomo Sawai Jai Singh II e costruita secondo i Shilpa Shastra, l'antico trattato indù sull'architettura e la scultura. E' famosa per i suoi edifici in arenaria rosa , sembra però che l'appellativo derivi da un episodio del 1876, quando Jaipur fu ridipinta di rosa per la visita del principe del Galles. Arrivo a Jaipur, sistemazione in hotel.
8º giorno : Jaipur
La prima visita sarà fatta al Forte Amber, a 7 miglia da Jaipur, costruito nel XVII secolo. Visita della fortezza a cui si accede, come vuole la tradizione, comodamente seduti sul dorso di pacifici elefanti bardati a festa.
Quindi visita alla città vera e propria: all'Osservatorio, ricco di strumenti d'eccezionale grandezza e dove si trova il "Sancrat" (il Principe della Meridiana), uno gnomone alto 90 piedi; al Palazzo del Vento, che sorge su una delle principali strade della città, un curioso palazzo elaborato e fantasioso ma nello stesso tempo limpido esempio d'arte orientale costruito anch'esso con la "pietra del deserto"; ed infine visita al Palazzo del Maharaja risalente al 1570. Pernottamento.
9º giorno : Jaipur - Fatehpur Sikri - Agra (240 kms, 05-06 ore)
Prima colazione in Hotel. Partenza per Agra con sosta per la visita di Fathepur Sikri, la città fantasma più perfetta del mondo. L'imperatore Akbar, che tanto desiderava un figlio, decise di fare un pellegrinaggio a Sikri, sede del santo Salim Chisti. Dopo la nascita del figlio, Akbar fece costruire una magnifica capitale di incomparabile splendore denominata Sikri, che fu poi abbandonata per mancanza d'acqua. Ancora oggi molti, cercando di ottenere la realizzazione dei loro desideri, si recano in pellegrinaggio presso la tomba del santo , nella speranza che la grazia così come per l'imperatore, possa cadere anche su di loro. Proseguimento per Agra, all'arrivo sistemazione in hotel.
10º giorno : Agra - Delhi (203 kms, 04-05 ore)
Mattinata dedicata alla visita di Agra. Il Taj Mahal è una delle sette meraviglie al mondo, un magnifico sogno in marmo che sorge nel mezzo di un lussureggiante giardino come una perla in una sorta di paesaggio immacolato. La sua india viaggibellezza trascende ogni descrizione, fatto costruire dall'Imperatore Moghul Shahjehan nel 1631 in memoria della moglie Mumtaz Mahal,morta durante il parte del 14mo figlio dopo 17 anni di matrimonio. Per erigere il monumento furono raccolte pietre preziose di ogni tipo, perle, coralli e furono chiamati da tutto il reame 20.00 tra i migliori artigiani, che impiegarono 22 anni per completare questo capolavoro. Visita al Forte Rosso, costruzione di vasta estensione che si affaccia sul fiume Yamuna, iniziata dall'Imperatore Akbar e poi ampliata dai successivi imperatori.
Nel pomeriggio partenza per Delhi. Arrivo a Delhi, sistemazione in hotel.
11º giorno : Delhi - Italia
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per l'Italia.