1º giorno : Italia - Delhi
Arrivo a Delhi in mattinata, disbrigo delle formalità di ingresso e trasferimento al Hotel.
Nel pomeriggio, visita NEW DELHI : Questa città progettata e costruita dagli inglesi nel 1920 è una città fatta di ampi viali e spettacolari edifici governativi, verdi parchi e giardini - il palazzo del Parlamento, l’India Gate e il Palazzo del Presidente. Visita il Kutab Minar una torre commemorativa del X secolo che fu voluta dal primo conquistatore musulmano di Dheli, Qutub ud-din Aibak, ed oggi vero e proprio simbolo cittadino e la Tomba di Humayun primo grande esempio dell’architettura Moghul
2º giorno : Delhi - Leh (Volo)
Prima colazione e trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Leh, il capoluogo del Ladakh situato a 3505 metri di quota. Sistemazione in Hotel, tempo a disposizione per l’acclimatamento e per visitare centro storico di Leh e dei suoi mercatini tibetani. Pensione completa.
3º giorno : Leh
Al mattinopresto raggiungeremo Thiksey, uno dei principali Gompa (monasteri) del Ladakh, con i suoi numerosi templi ricchi di immagini sacre, stupa (monumento sacro contenente reliquie) e dipinti murali. Il Gompa ospita una grande statua del Buddha. Parteciperemo ai riti di preghiera del mattino.
Quindi cisposteremo a Hemis, il Gompa più grande e ricco del Ladakh. Fondato nel 1630, è dedicato a Padmasambhava, o Guru Rimpoche (il Maestro Prezioso), l’iniziatore del buddhismo in Tibet. Qui assisteremo alle danze dei monaci, avvolti nei loro ricchi abiti multicolori, il volto coperto da maschere dalle sembianze terrifiche, accompagnate dal suono di corni, tamburi e piatti.
Sullastrada del ritorno da Hemis sosteremo a Shey, l’antica capitale del Ladakh. Il villaggio, circondato da un gran numero di Chorten a testimoniare la sua importanza , è ancor oggi considerato il cuore del Ladakh. Rientro in hotel per il pranzo.
Nel pomeriggio avremo tempo per passeggiare per le vie e i bazar della città, per gustarne l’atmosfera e lasciarci isipirare dalla bellezza della natura.
4º giorno : Leh - Alchi - Likir - Uleytokpo
Partenza per Uleytokpo. Il percorso costeggia il fiume Indo e attraversa tipici villaggi e verdi oasi coltivate a orzo e colza, in uno scenario d'alta quota ritagliato tra montagne di oltre 6000 metri. Attraversando l'Indo, ci si addentra in una spettacolare valle dove si visitano il villaggio e il monastero-fortezza di Alchi, la cui posizione isolata e nascosta lo ha preservato da invasioni e devastazioni. In questo complesso monastico dell'XI secolo sono custoditi i tesori artistici più importanti della cultura buddista in Ladakh: mirabili affreschi e sculture lignee di inestimabile valore, opera di artisti ladakhi. Visita del monastero di Likir, situato a picco sul fiume; i tangka e gli affreschi di Likir sono tra i più belli del Ladakh. Arrivo a Uley Tokpo e sistemazione in sistemazione in hotel.
5º giorno : Uleytopko - Lamayuru - Leh
Dopo la colazione partenza per Leh. Sulla strada visita Il monastero di Lamayuru, datato 10° secolo, ospita il colleggio monastico più antico del Ladakh. Il cuore del monastero è la grotta dove visse e meditò il mistico e yogin Naropa, l’autore degli insegnamenti esoterici conosciuti come i “Sei Yoga di Naropa”. Il grande complesso comprende diversi templi, cappelle, chorten, luoghi sacri, statue e dipinti. Dei 5 originali complessi ne rimane uno solo. Nel pomeriggio arrivo a Leh, sistemazione in hotel.
6º giorno : Leh - Valle di Nubra
Partenza da Leh al mattino presto salendo verso il passo di Khardung (71 km: 2 ore circa), che dall'alto dei suoi 5603 metri offre panorami stupendi sulle maestose cime del Karakorum, e discesa nella valle del Nubra. In questa scenografica valle, dove il fiume scorre in un ampio alveo ghiaioso delimitato da pareti di granito a strapiombo che culminano nelle nevi perenni di montagne alte dai 6 ai 7000 metri.
Arrivo a Sumur e sistemazione in un campo attrezzato. Nel pomeriggio escursione al villaggio di Deskit, è al centro della Valle di Nubra, un’oasi unica ricca di flora e di fauna, ed è famoso per il suo monastero buddista, abbarbicato sulle rocce che offre una splendida panoramica sull’intera valle.
Rientro al campo attrezzato. Pensione completa
7º giorno : Valle di Nubra
Partenza per l'escursione al monastero di Hundar situato in posizione panoramica tra dune di sabbia: un ambiente magico reso ancora più spettacolare dalla presenza dei cammelli battriani che vi si incontrano. Risalendo poi la valle di Nubra si arriva a Panamik. Visita del villaggio e della calda sorgente sulfurea. Proseguimento, tra paesaggi di rara bellezza, per la visita di Samstaling e del monastero di Sumur. Rientro al campo attrezzato. Pensione completa.
8º giorno : Valle di Nubra - Leh
Dopo la colazione partenza per Leh. All'arrivo sistemazione in hotel e pomeriggio a disposizione per approfondimenti personali. Pernottamento in hotel
9º giorno : Leh
Al mattinovisiteremo i monasteri di Samker, Spituk, Phyang e Stok . Il Gompa di Samker, situato nei pressi di Leh e datato 18° secolo, appartiene alla scuola dei Berretti Gialli, fondata da Tson-Ka-pa. Le mura del tempio sono affrescate con immagini di Sakyamuni, Avalokiteshwara, Padmasambhava, Tson-Ka-pa e Tara verde.
Il monastero di Spituk sorge maestoso su una collina che domina la valle dell’Indo. Datato 15 ° secolo, ospita una collezione di preziosissime Tangkhas, oltre a armi, maschere e immagini sacre. Ilvolto di Mahakala (Kali), la divinità protettrice del monastero, è tenuto sempre coperto e viene svelato soltanto ogni due anni durante le cerimonie sacre che si svolgono in gennaio.
Quindi vedremo il monastero di Phyang, costruito da Tashi Namgyal nel 16° secolo e appartenente alla scuola buddhista dei Berretti Rossi, famoso per le cerimonie sacre vi si svolgono annulmente in luglio.
Dopo pranzo visiteremo Stok, il Palazzo della famiglia reale in esilio, con l’annesso museo ricco di Tangkhas che rappresentano la vita del Buddha, gioelli, armi e altri oggetti di importanza storica.
Ritorno a Leh. Cena e pernottamento in hotel.
10º giorno : Leh - Delhi (Volo)
Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Delhi. Arrivo e sistemazione in Hotel.
Pomeriggio, visita LA VECCHIA DELHI: antica città murata. Si potrà visitare Red Fort, il più opulento palazzo dell’impero Mughal ; Raj Ghat, il sito commemorativo del Mahatma Gandhi ; Jama Masjid, la più grande moschea dell'India, e Chandni Chowk, il vivace e colorato mercato della parte vecchia della città.
11º giorno : Delhi - Italia
Prima colazione e Trasferimento in aereoporto e partenza per volo di ritorno.