1º giorno : Italia - Chennai
Arrivo a Chennai in nottata, disbrigo delle formalità di ingresso e trasferimento al Hotel.
2º giorno : Chennai - Mahabalipuram
Prima colazione e visita della città, capitale dello stato del Tamil Nadu: il museo, il forte di San Giorgio, edificato dalla Compagnia Britannica delle Indie Orientali, la cattedrale di San Thome (Tommaso), il tempio di Kapaleeswarar dedicato a Shiva.
Nel Pomeriggio, trasferimento a Mahabalipuram con sosta per la visita di Kancheepuram, la “Città d’Oro”, dalla lunga storia ultra millenaria. E’ una delle sette città più sacre per gli Indù, già famosa nel settimo secolo, quando fu visitata dal viaggiatore cinese Heun Tsang, che ce ne ha lasciato una vivida descrizione. E stata capitale di varie dinastie di imperatori Indù, sempre contesa tra buddisti, jainisti e induisti che ne rivendicavano il controllo proprio per la sua importanza politica e religiosa. Tra i suoi templi più importanti si vedrà il complesso jainista di Tiruparuttipuram, costruito tra il IX e XVI secolo, e gli ancor più antichi templi Kailasnath e Vaikunthanatha Perumal, dedicati a Shiva e Visnù, costruiti durante la dinastia dei re Pallava. Arrivo a Mahabalipuram, Sistemazione in hotel e pernottamento.
3º giorno : Mahabalipuram - Pondicherry
Dopo colazione Visita dei templi e monumenti sacri di Mahabalipuram dell’epoca Pallava (6°- 8° secolo), che si affacciano sulla spiaggia e sul mare Spettacolare il grande bassorilievo scolpito su una roccia che rappresenta la Discesa del Gange, con figure mitiche e di animali.
Nel pomeriggio, si procede per Pondicherry, colonia francese dal 1637 al 1954, permeata da una fusione di culture indiane e francesi e molto amata dai turisti. Sulla strada sosta per la visita di Auroville, un oasi di pace che si estende su una superficie di 50 kmq. Fondata nel 1968 da Sri Aurobindo Gosh, un rivoluzionario bengalese divenuto filosofo, affiancato da una francese, Mira Alfassa, organizzata in una cinquantina di insediamenti che portano nomi significativi come Sincerit, Grazia, Verit, Transizione, Orizzonte e Raccoglimento. Le attivit degli abitanti, principalmente europei, vanno dall'agricoltura e dall'artigianato alla produzione di energia alternativa e al rimboschimento. Bellissima la cupola dorata detta Matrimandir, il Tempio alla Madre, che vuole essere il simbolo della risposta del divino all'aspirazione dell'uomo verso la perfezione. Arrivo a Pondicherry, assegnazione delle camere riservate.
4º giorno : Pondicherry - Chidambaram - Tanjore
Prima colazione e la visita della città incluso lo Sri Aurobindo Ashram.
Nel pomeriggio, partenza per Tanjore. Lungo la strada sosta per effettuare una visita a Chidambaram che uno dei pi antichi luoghi sacri in India. Questo antico e bellissimo complesso di templi ha un enorme importanza sia dal punto di vista storico, religioso e culturale. Chidambaram associata al culto di Shiva Nataraja, o Shiva.
Al termine della visita proseguiremo il viaggio in direzione di Tanjore, antica capitale del regno dei Chola, per godere il tramonto nel Tempio di Brihadeshwara (XI secolo) uno dei pi maestosi e affascinanti dell'India, simbolo della passata dinastia.
5º giorno : Tanjore – Trichy – Srirangam - Chettinad
Prima colazione e visita del Museo della città, dove sono conservate raffinatissime sculture in bronzo del periodo Chola, ed infine visita di uno dei grandi templi viventi dell’India meridionali, il tempio Brihadishwara, uno dei più importanti esempi di arte dravidica.
Nel Pomeriggio, partenza per Chettinad. Lungo la strada sosta per effettuare una visita a Trichy, il Rock fort temple, arroccato su una roccia a picco sulla pianura. Per raggiungerlo è necessario salire una lunga e ripida scalinata, ma la veduta della città dalla vetta ne giustifica la fatica. Un altro importante tempio della città è quello di Srirangam, costruito su un isola in mezzo al fiume. Con le sue sette mura concentriche e le sue 21 gopuram questo tempio è considerato il più grande tempio induista di tutta l'India.
Proseguimento per la zona di Chettinad, un insieme di villaggi fra i pochi rimasti degli originali, dimora di banchieri, commercianti, gioiellieri e artigiani che costituivano una comunità a sé stante nel 19° secolo. Chettinad è di estremo interesse per l’architettura delle case e dei palazzi, per la cucina a base di spezie rare e di combinazioni inusuali.
6º giorno : Chettinad - Madurai
Mattina a disposizione per esplorare i villaggi della regione, visitare le case e i palazzi, osservare il prezioso lavoro dei tessitori che producono meravigliosi tessuti e sari con i disegni e i colori tipici di Chettinad, fare brevi escursioni in bicicletta, imparare i segreti di qualche ricetta antica, e assaporare il piacere di una zona dell’India lontana dal clamore ma ricca di storia, cultura e tradizioni.
Pomeriggio, partenza per Madurai, una delle città più antiche del continente. Importante centro culturale e meta di pellegrinaggi.
7º giorno : Madurai
Prima colazione e visita di questa città, importante luogo di pellegrinaggio per gli indù, e, in particolare, del grandioso complesso templare della dea Meenakshi, centro di preghiera e della vita sociale degli abitanti di Madurai. Nel labirinto di corridoi e sale, alla luce delle lampade votive, tra corone di fiori che ornano gli altari, si avvicendano i pellegrini al ritmo di gesti e preghiere millenari mentre il rullo dei tamburi sacri si perde tra il profumo dell'incenso e della canfora offerti alla divinità. Tempo a disposizione per passeggiare alla scoperta dei piccoli santuari disseminati ad ogni angolo di strada e del pittoresco bazar. In serata si assisterà alla cerimonia religiosa celebrata dai brahamini con processione al tempio della dea Meenakshi.
8º giorno : Madurai - Periyar
In mattinata trasferimento al Santuario Naturale di Periyar (160 km: 4 ore circa), uno dei più importanti di tutta l'India, prima tappa nello stato del Kerala. Avvicinandosi al parco si coglie il mutare dell'ambiente naturale, dove alle colline succedono rigogliose foreste e profumati giardini di spezie. Arrivo e sistemazione in hotel.
Nel pomeriggio escursione in barca all’interno del “wildlife sanctuary”, il primo Parco nazionale istituito nel 1934 nello stato, per preservare un sito naturale inserito nel sistema montuoso dei Ghats Occidentali. L’escursione in barca permette l’avvicinamento e l’osservazione di varie specie animali nel loro habitat naturale: cinghiali, daini, scimmie ed elefanti, tra i più interessanti. Rientro in hotel e pernottamento.
9º giorno : Periyar - Allepey
Trasferimento ad Alleppey e sistemazione nella Houseboat: le vecchie imbarcazioni per il trasporto del riso, tipiche del Kerala, sono qui state adattate a confortevoli “case galleggianti”, ideali per una piacevole escursione nella regione tropicale delle Backwaters: una lenta navigazione attraverso le risaie, i palmeti con un mezzo di lieve impatto ambientale, capace di inserirci nel pieno della vita rurale della regione. Sono previste alcune soste per conoscere più approfonditamente l’aspetto naturale e la vita contadina. Il personale a bordo, responsabile della navigazione, si occupa anche della pulizia e della preparazione dei pasti. Pernottamento a bordo.
10º giorno : Allepey - Cochin
Sbarco e proseguimento per Cochin. Sistemazione in hotel.
Nel pomeriggio, comincia il tour della città. Da vedere: la chiesa di St. Francis, costruita nel 1503, è la chiesa europea più antica dell'India. Conteneva i resti di Vasco da Gama prima del trasferimento a Lisbona. Inoltre il Mattancherry Palace costruito dai portoghesi nel 1557 contiene dipinti murali raffiguranti Ramayana e Mahabharata ed alcune leggende Hindu Puranic, oltre a mobili, vecchie mappe ed oggetti dell'epoca. In serata si potrà assistere alla performance di danza Kathkali.
11º giorno : Cochin - Ooty
Giornata di trasferimento verso Ooty (318 Km: 7 ore circa), celebre stazione climatica amata dagli Inglesi. Il percorso so snoda attraverso paesaggi tropicali con palmeti, risaie, piantagioni di tè e villaggi rurali. Arrivo a Ooty, situata a 2285 metri di altitudine sulle colline Nilgiri e circondata da fitte foreste di eucalipto. Sistemazione in hotel.
12º giorno : Ooty
Dopo colazione visita al Giardino Botanico, progettato dal marchese di Tweedale, l'allora governatore di Madras nel 1847. Questo giardino si estende su una superficie di 22 ettari e vi conservato un tronco d'albero fossile di 20 milioni di anni. La flora del giardino comprende diversi alberi, bellissimi tappeti erbosi, una grande variet di felci e orchidee e numerosi vivai.
13º giorno : Ooty - Mysore
Il viaggio prosegue in direzione di Mysore, nello stato del Karnataka (160 Km: 4 ore circa): un percorso molto suggestivo durante il quale è possibile ammirare la vita rurale del sud. Arrivo e sistemazione in hotel.
Pomeriggio dedicato alla visita della città, con i suoi parchi e giardini, del sontuoso Palazzo del Maharaja e della Chiesa di Santa Filomena.
14º giorno : Mysore - Hassan
Dopo colazione partenza per Hassan. Si procede verso Srirangapatnam famosa per le rovine del Palazzo dei sultani Hyder Ali e Tipu. Prosegumento per Hassan, arrivo e sistemazione in hotel.
Dopo pranzo escursione a Belur e Halebid che ospitano, i capolavori del regno Hoysala, che diede vita, tra l'XI e il XIII secolo, ad uno dei periodi pi esuberanti della storia dell'arte indu. Visita del villaggio di Belur con lo stupendo Tempio di Channekeshava, racchiuso in un'area che include un pozzo e una vasca per bagni rituali e della torre di sette piani risale al XIV secolo decorata con preziose sculture. Ad Halebid, situata a 14 chilometri da Belur, si visiteranno i templi del XII secolo di Hoysaleshwara e Kedareshwara, stupefacenti per la ricchezza delle decorazioni scultoree e l'intricato gioco di dettagli.
15º giorno : Hassan - Bangalore
Prima colazione e partenza per Bangalore (210 Km: 5 ore circa), sostando lungo il percorso a Sravanabelagola, antico centro jain, dove una lunghissima scalinata conduce alla spettacolare statua di Gomateshwara, alta 17 metri. Arrivo a Bangalore e sistemazione in hotel.
Nel pomeriggio visita di Bangalore, una mescolanza di varie razze e culture; fondata nel 1573 da un capo locale Kempe Gowda. Oggigiorni Bangalore conosciuta come la città con il maggior numero di esperti di computer science. Si visitano il Vidhana Soudha, una magnifica struttura in granito che ospita la Legislative Chambers del governo locale, il Palazzo del Sultano Tipu, il Bull Temple famoso per la statua monolitica di Nandi, il toro divino veicolo di Shiva, scolpito in stile dravidico, che misura 4,57 m in altezza e 6,10 m in lunghezza.
16° giorno : Bangalore - Italia
Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia. Check-out alle ore : 12.00